FILE     WR     GAME  

[ List All Documents ]

Guida di base

Batracer è un gioco di simulazione di campionati automobilistici via browser. Il giocatore impersona un pilota che gareggia per il campionato, sia esso di Formula1, A1GP, delle gare americane ChampCar o SuperTurismo.

Il gioco consiste, attraverso giri di test in pista durante le sessioni di Prove Libere (Practice) e Prove pre-gara (Warm-Up), nell'azzeccare il miglior settaggio per la vettura e la migliore strategia di qualifica e di gara. Il giocatore partecipa in maniera attiva solo alle sessioni di Practice e Warm-up, in quanto la Qualifica e la Gara vengono calcolate automaticamente dal sistema al termine rispettivamente della sessione Practice e della sessione Warm-Up. Il giocatore, quindi, non deve guidare la propria vettura, ma solo impostare il setup e la strategia: sarà poi il gioco automaticamente a decidere le sorti in pista della vettura del giocatore.

Questa guida fornisce esempi tratti dal funzionamento di un campionato tipo "Formula 1 2006". Tuttavia i consigli e la modalità di gioco è abbastanza simile negli altri campionati.

Come funziona il gioco?
Le gare iniziano con una sessione di prove libere, al termine delle quali vengono calcolate le qualifiche, e successivamente dal warm-up, che termina con il calcolo della gara.

Quando il gioco avanza, dovrebbe arrivarti un e-mail di segnalazione, e quando entri del gioco potrai vedere i risultati da OFFICE -> Your Desk o da RESULTS -> Race by Race. La pagina dei risultati di gara comprende alcune utili funzioni per l’analisi, grafici e mappe e la possibilità di vedere il replay della gara giro dopo giro (modalità che consiglio).

Iniziamo ad impostare il setup - Sessione "Practice"
Ad ogni gara avrai bisogno di settare la macchina per quel particolare circuito. L'impostazione dei vari valori si compie dalla pagina GARAGE -> Car Setup.
Clicca per ingrandire
Ecco la traduzione delle voci:
* Wings (front / rear) = Alettoni (anteriori / posteriori)
* Suspension (front / rear) = Sospensioni (anteriori / posteriori)
* Anti-Roll Bar (front / rear) = Barra Anti-Rollio (anteriore / posteriore)
* Ride Height (front / rear) = Altezza da terra (anteriore / posteriore)
* Tyre Pressure (front / rear) = Pressione dei pneumatici (anteriori / posteriori)
* Gears = Marce (più corte o più lunghe)
* Brake Bias = Ripartitore della Frenata

Per ogni voce vedere due barre:
* la prima, un po' più grande, con un piccolo cursore azzurro, è la barra che vi permette di scegliere il valore. Muovendo il cursore azzurro scegliete il valore (da 0 a 100);
* la seconda - più piccola - è molto importante: rappresenta l'intervallo di valori (lo-hi, ovvero basso - alto ) all'interno del quale si trova il valore corrispondende al settaggio perfetto. All'inizio saranno tutti lo:0 - hi:100, dicendovi che - ovviamente- il valore corretto si trova fra 0 e 100, ma, man mano che proverete ed accumulerete dati, l'intervallo diminuirà permettendovi di avvicinarvi sempre di più al valore giusto. Quando avrete trovato il valore giusto, la seconda barra scomparirà e comparirà la dicitura "Spot on" traducibile con "azzeccato".

C'è però una voce prima di Wings che è Experimentation Level. Essa permette di scegliere quanti dati raccogliere: più è alto il valore, più gli intervalli si stringono. Ma attenzione: aumentare il valore di questa barra significa anche rischiare di commettere errori e rotture che si manifestano diminuendo il numero di giri ancora disponibili per provare. Un consiglio: non mettete un valore troppo alto, correte il rischio di vedere le proprie prove ridotte a zero....

Quale valore dare all'inizio ai vari componenti della vettura? Come prima cosa, conviene consultare i consigli del tuo fidato ingegnere di pista che ti darà le prime indicazioni di base per il setup. All'interno della pagina Car Setup trovi il link Engineer's Advice. Trovi un foglio scritto a mano dall'ingegnere che consiglia quali valori impostare (Low - Medium - High, Basso - Medio - Alto). Trovate poi una mappa del circuito, la durata stimata dei pneumatici (ad esempio, in una gara di 100 giri: "might last half distance" potrebbe durare 50 giri, "might last a quarter of the distance" potrebbe durare 25 giri, "Tyre wear is not an issue" per questo tipo di gomma, il consumo non è un problema, durerà anche tutta la gara) e la durata media della sosta ai box.

Un esempio. Se, nel rapporto dell'ingegnere, trovate scritto Downforce Medium (Attaccamento al suolo - medio) significa che potete cominciare ad impostare il valore delle Wings (Alettoni) attorno al 50. Nel caso trovaste "Low" oppure "High" direi che i valori che potete provare a mettere sono 20 e 80 rispettivamente.

Dopo che avete impostato il vostro primo setup premete il pulsante "test" e attendi i risultati. I valori su cui compare "Estimation updated" hanno subito l'aggiornamento degli intervalli lo-hi. Correggi e riprova finchè hai finito i giri!

Impostiamo la strategia per la Qualifica
Clicca per ingrandire
I tempi di qualificazione sono calcolati automaticamente al termine delle prove libere, ed è una miglior indicazione delle vere prestazioni rispetto alle prove libere. Ovviamente, esse decidono anche la griglia di partenza della Gara.
Puoi decidere quale treno di gomme utilizzare e quanto spingere. Se il campionato in cui stai correndo permette più di un tentativo, è raccomandabile che il primo giro sia fatto con calma. Ricorda che solitamente le gomme di mescola 'Soft' fanno fare tempi migliori rispetto alle 'Hard' ma si degradano molto più rapidamente rispetto a quest'ultime.

Alcuni campionati ti permetteranno di scegliere anche quando scendere in pista: solitamente più tardi scendi in pista, più vai forte, ma vi potrebbero essere problemi di traffico negli ultimi minuti.


Perfezioniamo il setup - Sessione "Warm up"
Una volta fatta la qualifica, si apre la sessione di "Warm-Up". In sostanza si tratta di ulteriori giri di test con cui potete perfezionare il vostro setup in vista della Gara. Potete continuare il lavoro svolto nella sezione Practice, utilizzando gli ulteriori giri di Test per ridurre gli intervalli lo-hi.


Impostiamo la strategia per la Gara
Così come le qualifiche, la Gara viene calcolata automaticamente al termine del warmup. Se il weekend di gara ha avuto un tempo stabile, è probabile che tutti abbiano un buon setup – avere una buona strategia potrebbe così cambiare la gara a tuo favore.

Clicca per ingrandire

Scegli le tue gomme di partenza, il numero delle soste e quando vuoi effettuarle. È semplice – accertati solo che la tua sosta non coincida con quella del tuo compagno di squadra (il team fa un solo pit-stop per volta!). Ricorda che più giri fai con le stesse gomme (ammesso che queste tengano, segui i consigli dell'Ingegnere) più benzina devi caricare all'inizio e più benzina è uguale più peso, più peso uguale ad essere meno rapidi e quindi maggiore probabilità di farsi sorpassare in gara!

Se inizia a piovere, devi decidere quali gomme utilizzare. Modifica ogni cursore per controllare l’appropriatezza di ogni gomma per le condizioni di asciutto o di bagnato. Un pulsante ti permette di omettere alcuni tipi di gomme dal tuo programma di gara. Un cursore per il cambio delle gomme (“Changing Tyres”) controllerà quanto velocemente rientrerai ai box per adottare gomme più adatte se le condizioni meteo cambiano. Rientrare spesso per inserire gomme più adatte ti darà una macchina più veloce, ma fare troppe soste può farti perdere tempo o farti ritrovare bloccato nel traffico.

Puoi anche scegliere se rientrare in regime di bandiere gialle, scegliendo il numero di giri precedenti la sosta in cui rientrare in caso di bandiere gialle. Rientrare durante le bandiere gialle costerà meno rispetto al solito, ma se rientri con troppo anticipo rispetto alla strategia di base, potresti ritrovarti con una macchina troppo pesante.

Lo stile di guida- Driving Style
GARAGE -> Driving Style: questi parametri determinano il tuo comportamento in gara

* Overall Speed/Pace - Più forte vai, più rischi di fare un incidente: usalo con cautela!
* Aggression - Se sei più aggressivo sarà più facile sorpassare, ma ci sarà un maggior rischio di collisioni.
* Tyre Use - Se darai una vita difficile alle tue gomme andrai forte all’inizio, ma queste si usureranno più velocemente rispetto ad un lungo tratto di gara fatto più lentamente. Devi scegliere questa opzione in base alla tua strategia di gara ed alla tua scelta di gomme
* Mechanical Sympathy - Potrai avere un piccolo incremento delle prestazioni a discapito del rischio di rotture che aumenterà.
* Pit Stops - Ci sono due cursori, uno per il pilota ed uno per i meccanici. Le soste poco rischiose sono lente, ma portano ad un minor rischio di errori che porterebbero via ancora più tempo.
* Race Start - Scegli tra il fare una partenza veloce o rischiare di rimanere fermo sul tracciato o altre calamità. Sorpassare è più facile durante il primo giro, quindi potresti spingere al massimo se hai paura di essere superato o se semplcemente vuoi provare a recuperare da una cattiva qualifica.

Parliamone - Driver Chat e Team Talk
OFFICE -> Driver Chat è la chat dei piloti. Inserire un messaggio in questa sezione vuol dire che tutti i piloti lo possono ricevere. Molto più importante è il OFFICE -> Team Chat: un messaggio in questa sezione viene letto SOLO da te e dal tuo eventuale compagno di squadra. E' molto utile perchè attraverso questa sezione, potete scambiare gli intervalli lo-hi di setup col vostro compagno di squadra in modo da trovare un setup migliore.

Questo è tutto, per ulteriori approfondimenti leggetevi le altre guide o chidete al BATracer Forum


Document created by Vittorio Sozzi and others. Last updated 17 Mar 2007.

© BATracer 2000
2003, 2006-2024