FILE     WR     GAME  

[ List All Documents ]

Guida e consigli sulle gomme

Questa guida si occupa di spiegare e dare alcuni consigli ed esempi sull'utilizzo dei Pneumatici in Batracer. Gli esempi seguenti si riferiscono allo svolgimento di un campionato tipo "Formula 1 2006", tuttavia essi possono essere validi anche per altri tipi di campionato.

I tipi di mescola
A volte si fa un po' di confusione su cosa significhino e come si comportino i vari tipi di gomma. Ecco una breve legenda:

1. Cut Slick Soft - un pneumatico veloce, con tanto grip che però ha lo svantaggio di usurarsi rapidamente. (si usa tipicamente in qualifica, per ottenere i tempi migliori).
2. Cut Slick Hard - un pnumatico più resistente all'usura, ma meno veloce.
3. Intermediates - un pneumatico adatto a condizioni di meteo variabili, pista umida. Non è adatta quando piove tanto.
4. Wets - pneumatico da bagnato.
5. Monsoon - pneumatico da bagnano pesante, temporale, ecc... Si consuma molto rapidamente se usato in condizioni d'asciutto.

Consumo ed usura
Più si usano, più i pneumatici si usurano... L'usura riduce ovviamente la vita utile del pneumatico e ne riduce la velocità. Di seguito una breve legenda dei vari stati delle gomme, dalla meno usurata e più performante alla più consumata e lenta.

1. Green - questo treno di penumatici è nuovo, mai usato. Otterrete ad esso il massimo delle prestazioni e della durata di quel tipo di gomma.
2. Heat Cycled - questo treno di gomme è stato "rodato", ovvero ha fatto qualche giro ma è fondamentalmente ancora buono.
3. Light Wear - questo treno di gomme è leggermente usurato
4. Moderate - questo treno di gomme è mediamente usurato
5. Heavy Wear - questo treno di gomme è molto usurato: meglio non usarlo più!

Per una buona strategia (ovvero la gomma giusta al momento giusto)
Controllate sempre quello che ha da suggerirvi il vostro fidato ingegnere (GARAGE -> Car Setup -> Engineer's Advice). Infatti, dopo la Mappa, egli ci dice una stima del consumo delle gomme in gara (ovvero quanti giri più o meno potete fare con le stesse gomme, prima che esplodano).

Ricordatevi quindi di avere delle gomme decenti per fare una buona gara (è infatti nella gara che si ottengono punti per il campionato, non nelle prove libere, non nella qualifica, non nel warm-up). Per la qualifica direi che conviene tenersi, almeno un pneumatico Slick soft (green) per fare alcuno un buon tempo. Per la practice o il warm-up direi di usare pneumatici che pensate di non usare, oppure sfruttare al massimo un treno di penumatici in modo da averne di "freschi" per la qualifica e la gara.

La limitazione del numero dei pneumatici è una delle caratteristiche salienti del campionato di Formula 1 2006: anche nel campionato reale le squadre devono pensare a tutte le sessioni di gara per fare in modo di usare al meglio i pochi treni di gomme concessi.

E se piove?
Se piovesse, dovete modificare il vostro assetto e montare dei pneumatici adatti. Di seguito un breve schema che vi consiglia quali prenumatici potete utilizzare a seconda del meteo (weather) previsto.


Si tratta solo di stime e consigli, potete provare anche altri tipi di gomme se volete. Durante le prove libere ed il warm up, utilizzare gomme non idonee al meteo potrebbe causare, oltre a tempi elevati, anche una riduzione dei dati raccolti per la riduzione dei vostri intervalli.

Questo è tutto, per ulteriori approfondimenti leggetevi le altre guide o chidete al BATracer Forum


Document created by Vittorio Sozzi and others. Last updated 17 Mar 2007.

© BATracer 2000
2003, 2006-2024