FILE     WR     GAME  

[ List All Documents ]

Guida e consigli sull'Assetto

Questa guida da alcuni consigli pratici su come tentare di ottenere un buon Assetto. Gli esempi si riferiscono ad un campionato di tipo "Formula 1 2006" ma sono altrettando validi, adattandoli appropriatamente, ad altri tipi di campionato.

Alcuni consigli generali
Come avrete notato, potete lavorare sull'assetto in DUE momenti:

1. La sessione Practice (Prove Libere)
2. La sessione Warm-Up (Warm-Up / Prove pre.gara)

In particolare, quando la sessione Practice inizia, vi ritrovate con tutti gli intervalli lo:0 - hi:100. In sostanza non avete la più pallida idea su cosa impostare! In questo caso vi viene in aiuto il vostro fidato Jules, l'ingegnere (GARAGE -> Car setup -> Engineer's Advice)



Le voci sono sostanzialmente in ordine rispetto a quelle che avete nella sezione Car Setup (Downforce si rifersce agli alettoni, ovvero Wings).

Seguendo quei consigli, potete fare il vostro primo giro di pista nella sessione practice con dei valori non completamente a caso.

Dopo che avete fatto il vostro primo giro, i valori che vi consiglia l'ingegnere non servono quasi più: ora dovete concentrarvi sul restringere i vostri intervalli per trovare il valore corretto ("Spot on").

Una cosa da ricordare è che i consigli sull'assetto che vi da l'ingegnere NON CAMBIANO da sessione Practice a sessione Warm-Up: quello che consigliava medium prima, rimane medium dopo. Stessa cosa con la mappa (ovviamente, il circuito non viene cambiato fra una sessione e l'altra... i bulldozer in Batracer non sono ancora previsti) e con i consigli sul consumo delle gomme in gara.

Tuttavia se il tempo cambiasse fra una sessione e l'altra (ad esempio Practice con il sole e qualifica con la pioggia), troverete un'AGGIUNTA fra i consigli dell'ingegnere. Infatti, un assetto per l'asciutto, non va necessariamente altrettanto bene in condizioni di bagnato.

Trovetere delle voci del genere (ad esempio):

Wings
Front: +20
Rear: -5

Suspension
Front: -10
Rear: -20
(ecc...)

Questi numeri indicano la differenza che c'è fra un setup perfetto con l'asciutto secco e un setup perfetto col bagnato pesante. in poche parole, seguendo l'esempio sopra: se avessimo trovato il valore perfetto ("Spot On") per l'alettone anteriore ed esso fosse "10", nel caso ci fosse una sessione con bagnato pesante dovremmo mettere l'alettone anteriore a "30" (+20).

E' interessante notare come le differenze di valori indicate si riferiscano alla trasformazioni in bagnato pesante (condizione da gomma "Monsoon", per intenderci). Se piovesse meno, o la pista fosse solo un po' umida, dovrete ridurre queste differenze di conseguenza.

Dato che le differenze che vi segnala l'ingegnere sono relativi ad un Wet Factor del 100%: potere regolare quando dove abbassare o aumentare il vostro valore, secondo la grafica seguente.



Questi valori sono solo un esempio secondo l'esperienza dell'autore di una guida di Batracer, non sono assolutamenti vincolanti: altri giocatori usano dei valori diversi. Sta a voi stabilire quali valori sono da preferirsi!

Una possibile tecnica
Preso in gran parte da Guida "How to Organize Your setup" (in inglese). Ovviamente questa è la strategia che usa l'autore di questa guida in inglese. Non è detto che sia la strategia perfetta, nè che vi conduca alla vittoria...

Funziona molto bene se entrambi i piloti del team lo utilizzano. Si basa su intervalli di 10.

Ecco cosa deve fare la PRIMA PERSONA che affonta la sessione Practice (Prove Libere).

1. Seguendo i consigli dell'ingegnere, imposta il setup iniziale. Se dice "medium" per qualche parametro, settalo a 50.Ci sono settaggi anteriori e posteriori per alcune cose (es Wings) e solo una impostazione per altre (es Gears). Se dice low, soft, loose, low o short, settalo a 20 (o 25). Se dice high, hard, stiff, settalo 80 (o 75). Nota che con Brake Bias, Safe significa basso (low) e Loose significa alto (high). Nota: se azzecchi uno "spot-on" ottimo: il processo, per quella impostazione termina.
2. Dopo il primo "estimation updated," aumenta o diminuisci il tuo settaggio di 10. Se non c'è "estimation updated", lascialo così com'è. Ripeti i test, finchè non ottieni un range di 10 (es 50-60, 60-70, 80-90).
3. Quando hai un range di 10, comincia a muoverti di 5. Il prossimo "estimation updated" sarà qualcosa come 55-60 o 20-25.
4. Ora avrai un range di 5. Muoviti di 2. Se hai un intervallo tipo 50-55, imposta il valore a 52 o 53.
5. Ora avrai dei range di 2 o di 3. Se è di 2 (es 50-52), il valore corretto ("spot on") è quello in mezzo (es 51). Se hai un range di 3, imposta ad un valore intermedio: otterrai un range di 2 la prossima volta che otterrai dati..

Quando hai terminato i tuoi giri di Test, tramite il Team chat, invia i tuoi intervalli al tuo compagno di squadra così che possa continuare il processo.

Note:
* Questo è solo UN modo di trovare il setup per la vettura. Potresti decidere di seguire lo stesso algoritmo, usando però intervalli di 8, 16 o altri numeri. In questo esempio si è scelto 10 per facilità.
* E' importantissimo lavorare in coppia con il proprio compagno di squadra.

Esempio 1

Engineer's advice: Medium Suspension

1) Front Suspension (FS) 0-100 -> impostiamo a 50
2) Estimation Updated! Decrease Setting 0-50 -> impostiamo a 40
3) Estimation Updated! Increase Setting 40-50 -> impostiamo a 45
4) Estimation Updated! 40-45 -> impostiamo a 43
5) Estimation Updated! 40-43 -> impostiamo a 42
Estimation Updated! 40-42 -> impostiamo a 41'


Esempio 2

Engineer's advice: High Gearing

1) Gearing: 0-100 -> impostiamo a 80
2) Estimation Updated! Decrease Setting 0-80 -> impostiamo a 70
Estimation Updated! Decrease Setting 0-70 -> impostiamo a 60
3) Estimation Updated! Increase Setting 60-70 -> impostiamo a 65
4) Estimation Updated! 65-70 -> impostiamo a 68
5) Estimation Updated! 65-68 -> impostiamo a 67
Estimation Updated! 65-67 -> impostiamo a 66


Questo è tutto, per ulteriori approfondimenti leggetevi le altre guide o chidete al BATracer Forum


Document created by Vittorio Sozzi and others. Last updated 17 Mar 2007.

© BATracer 2000
2003, 2006-2024